Se cercate una valle selvaggia dove rilassarvi e divertirvi con il camper, l’avete trovata: è la Val Tramontina, in Friuli.
Nota soprattutto per le celeberrime Pozze Smeraldine, in realtà custodisce piccoli grandi gioielli.
Si tratta di una delle più selvagge valli delle Dolomiti Friulane ed è in grado di accontentare tutti grazie a tutto ciò che ha da offrire: paesi e borghi fantasma, camminate per gli appassionati di trekking, panorami, chiese e castelli.
Giova anche ricordare che, come in tutto il Friuli si mangia e si beve molto bene, ma due sono le specialità gastronomiche della Val Tramontina: la pitina e il formadi dal cit.
La pitina è salume locale fatto al 75% da carne di pecora, mentre il formadi dal cit è un formaggio fermentato nel cit – un recipiente di pietra.
Le cose da fare e da vedere in Val Tramontina sarebbero tante, ma alcune forse meritano più di altre
Le pozze smeraldine in camper

Situate in località Tramonti di Sopra, le Pozze Smeraldine sono vere e proprie piscine naturali formate dal fiume Meduna.
Da quando anche il Guardian le ha citate classificandole al quarto posto fra le piscine naturali più belle d’Italia, il luogo ha aumentato di molto i turisti, resta tuttavia ancora un posto selvaggio e quasi mai affollato.
Le pozze vengono chiamate smeraldine perché il colore che assumo effettivamente un colore verde smeraldo che fa da contrasto ai sassi e rocce bianchissime che le circondano.
Anche nelle estati più torride, ricordate che l’acqua è gelata!
La profondità delle pozze è molto variabile, da qualche centimetro a qual che metro e il fondale cambia da un passo all’altro, quindi attenzione.
Oltre al costume portatevi viveri e acqua perché non ci sono bar o locali di ristoro; e quello lo rende uno dei posti più naturali e selvaggi delle dolomiti Friulane.
Se avete intenzione di fare un tuffo nelle pozze smeraldine, ecco tutte le informazioni che vi servono per parcheggiare, la strada da percorrere, perché no, dove mangiare.
Il lago di Redona e il borgo Fantasma di Movada in camper

Il lago di Redona (detto anche di Tramonti) è un lago artificiale nato con lo sbarramento del fiume Meduna avvenuto negli anni ’50 e in particolare con la costruzione delle diga in località Ponte Racli.
La costruzione della diga non fu indolore: infatti se venne creato un nuovo lago, ci sono borghi che furono abbandonati, come per esempio i borghi di Movada, Flour e Redona Vecchia. Il motivo dell’abbandono è che il lago artificiale li avrebbe completamente sommersi.
Ancora oggi è possibile vedere il borgo fantasma di Movada che riemerge dalle acque, due volte l’anno.
Se volete fare un giro all’affascinante (e inquietante) borgo di Movada, ecco tutte le informazioni.
I Borghi di Tramonti di Sopra, Tramonti di mezzo e Tramonti di sotto
Si tratta di piccoli borghi dove la popolazione residente è di poche centinaia di persone.
E’ sempre piacevole fare due passi nei vicoli su cui si affacciano portoni e archi che permettono di vedere cortili dove spesso si respira un’atmosfera che ti fa tornare indietro nel tempo.
Non c’è un itinerario consigliato da seguire ma è bello camminare a zonzo fra le viuzze.
Una nota particolare la merita Tramonti di sotto: da qualche anno è nota anche come la città del mosaico. Su tutte le case che si affacciano sulla strada principale del paesino, troverete un “filo di mosaico” che sta a simboleggiare il filo che lega tutte le persone e le famiglie del paese.
Dove mangiare
Ogni paese ha le sue trattorie, ma due posti svettano sopra gli altri
- Ristorante da Febo
Loc. Pecol, 1/A, 33090 Tramonti di sotto (PN)
Portami qui.
Uno dei luoghi migliori dove mangiare in Val Tramontina è senza dubbio il Ristorante da Febo , Loc. Pecol, 1/A, 33090 Tramonti di sotto (PN).
Note- Non si sono stato personalmente ma ne ho sentito parlare un gran bene da diverse persone.
- Non si sono stato personalmente ma ne ho sentito parlare un gran bene da diverse persone.
- Agriturismo Borgo Titol
Località Titol, 1
33090 Tramonti di sopra (PN)
Tel 3452449541
Note- E’ un agriturismo immerso nel verde che dal 2008 ha recuperato le tradizioni e le lavorazioni di una volta per offrire ai clienti specialità a km, come lo speck, soppressa, ossocollo (la nostra pancetta) e la pitina, e il formadi dal cit.

Dove sostare e parcheggiare il camper
La Val Tramontina è selvaggia e come tutto questo tipo di ambienti è perfetto per gli amanti della sosta libera. Tuttavia ci sono diversi posti “ufficiali” dove sostare con il camper.
Eccone alcuni:
- Area pic-nic e area sosta camper Peak pic nic Pozze Smeraldine
Via Pradis, 33090 Tramonti di sopra PN
Tel. 3911719581
Portami qui
Note- si tratta di un’area pic-nic con annessa area camper: solo 4 o 5 i posti con la corrente ma almeno 15/20 i camper che possono trovare posto nel prato o in mezzo ai pini.
- non ci sono servizi ma c’è il carico/scarico e c’è un bar/ristoro
- anche se non sono vere e proprie pozze smeraldine, anche da quest’area è possibile accedere direttamente al fiume per darsi una rinfrescata nelle torride giornate estive. Ricordatevi che l’acqua è gelata anche in estate
- costo: 10 euro solo pernottamento, 15 euro incluso scarico e scarico.
- gestori gentilissimi

- In località Tramonti di Sopra c’è un parcheggio, adatto anche ai camper.
Portami qui.
Note- Senza servizi e un po’ isolato
- Senza servizi e un po’ isolato
- Nel parcheggio davanti alla Locanda al lago
Tramonti di Sotto (PM)
Portami qui.
Note- non c’è nessun servizio
- se non siete in posizione ingombrante, potete passare la notte senza disturbare nessuno e senza essere disturbati.
- non c’è nessun servizio
