Le Pozze Smeraldine in camper: come arrivare, dove sostare e fare il bagno

Avete mai visto al telegiornale o in qualche immagine un luogo bellissimo, selvaggio, con delle piscine naturali verde smeraldo incastonate in un ambiente incontaminato?

E’ estremamente probabile che di tratti delle Pozze Smeraldine, che si trovano a Tramonti di sopra (PN) nella Val Tramontina.

Sono delle vere e proprie piscine naturali formate dal fiume Meduna nel corso della sua discesa a valle.

Le Pozze Smeraldine per i friulani esistono da sempre e le frequentano da sempre.

Tuttavia da quando il Guardian le ha citate al quarto posto della classifica delle più belle pozze/piscine naturali d’Italia, l’afflusso dei turisti è aumentato.

Nulla a che vedere con le frotte di turisti che invadono le rinomate città di villeggiatura, ma ogni anno c’è qualche turista in più.

Cosa c’è da fare o da vedere alle Pozze Smeraldine?

Una bella camminata, si ammirano dei colori dalla bellezza indescrivibile e se non si è freddolosi ci si fa anche il bagno. Vi segnalo che anche in estate l’acqua è freddissima, anche in pieno sole a metà pomeriggio nei torridi mesi estivi.

Dove sostare e parcheggiare con il camper alle pozze smeraldine

Se volete muovervi a piedi per arrivare alle Pozze Smeraldine senza muovere il camper consiglio di parcheggiare in uno di questi due posti

  • Area pic-nic e area sosta camper Peak pic nic Pozze Smeraldine
    Via Pradis, 33090 Tramonti di sopra PN
    Tel: 3911719581
    Portami qui

    Note:
    • Si tratta di un’area pic-nic con annessa area camper: solo 4 o 5 i posti con la corrente ma almeno 15/20 i camper che possono trovare posto nel prato o in mezzo ai pini.
    • Non ci sono servizi ma c’è il carico/scarico e c’è un bar/ristoro
    • Anche se non sono vere e proprie pozze smeraldine, anche da quest’area è possibile accedere direttamente al fiume per darsi una rinfrescata nelle torride giornate estive. Ricordatevi che l’acqua è sempre fredda anche d’estate
    • Costo: 10 euro solo pernottamento, 15 euro incluso scarico e scarico
    • Gestori gentilissimi.
    • Per andare alle Pozze Smeraldine da quim seguite le istruzioni per il sentiero alternativo descritto più sotto
  • In località Tramonti di Sopra c’è un parcheggio, adatto anche ai camper.
    Portami qui

    Note:
    • Senza servizi e un po’ isolato
    • Per le Pozze Smeraldine, da qui proseguite a piedi sulla strada verso Tramonti di sopra e seguite le indicazioni
  • Parcheggio delle Pozze Smeraldine a Tramonti di Sopra
    Portami qui

    Note
    • Se siete solo di passaggio o intendete camminare il meno possibile questo è il parcheggio ideale, dove inizia il percorso pedonale (che può essere percorso anche in bici o in scooter)
    • E’ un parcheggio normale, non specifico per i camper

Dove inizia il sentiero per le Pozze Smaraldine

Il sentiero parte dal terzo parcheggio indicato sopra ed è indicato da un evidente cartello che indicata 30 minuti di cammino.

Sviluppo del sentiero per le Pozze Smeraldine

Per i primi 15/20 minuti si cammina su una larga strada asfaltata che si trasforma più avanti un sentiero sterrato molto largo.

Appena prima che la strada si trasformi da asfaltata a ghiaiosa, c’è un’evidente svolta a destra, non si puo’ sbagliare.

Dopo alcuni minuti arriverete alla sorgente Sorgent dala Sgurlina, una fonte di acqua freschissima, anche in piena estate.

Approfittatene per rinfrescarvi e riempire le borracce/bottiglie.

Una sosta rinfrescante alla sorgente Sgurlina

In tutto la strada (comoda) di ghiaia vi richiederà 15/20 minuti di tempo.

Dopo 30/40 minuti dal parcheggio un cartello sulla destra vi segnala che avete due opportunità: “entrare” direttamente nelle pozze smeraldine, tenendo la sinistra, oppure prendere il sentiero panoramico, sulla destra.

Il sentiero che volendo percorrerlo fino in fondo porta al lago Ciul, non deve preoccuparvi, in solo 15 minuti di camminata avrete una veduta dall’alto delle Pozze Smeraldine, vedrete dei colori e una visione d’insieme che dal basso non potete nemmeno immaginare. Per chi volesse proseguire per il lago del Ciul sono altre due ore di cammino circa.

Inoltre anche con il sentiero panoramico non mancano scale e discese verso le pozze per cui non personalmente ve lo consiglio.

Sentiero alternativo

Se avete parcheggiato il camper presso Peak area pic nic e sosta camper, vi consiglio di fare una camminata meno noiosa che passa attraverso il bosco.

Proseguendo sulla la strada dell’area sosta dopo pochi minuti in corrispondenza di un cartello di divieto di sosta troverete un cancellino sulla destra: apritelo e seguite il sentiero. Dopo 10 minuti di salita vi trovate all’interno dell’agriturismo Borgo Titol, non preoccupatevi, non avete sbagliato. Il sentiero passa per il giardino dell’agriturismo e sul retro prosegue a salire nel bosco. Dopo un po’ il sentiero scende e si riallaccia alla strada principale asfaltata e troverete evidenti segnalazioni su come proseguire.

Seguendo questo sentiero alternativo dall’area camper alle pozze smeraldine impiegherete 60 minuti (90 se siete particolarmente lenti).

Personalmente ho fatto il sentiero alternativo all’andata e la strada “normale” al ritorno.

Dove mangiare alle Pozze Smeraldine

Alle pozze smeraldine non ci sono servizi di ristoro, ma se dopo una giornata alle pozze smeraldine non avete voglia di mettervi a spignattare in camper, potete rifocillarvi all’ottimo Agriturismo Borgo Titol, che dista 1 Km dall’area sosta Peak.

Ci si può andare anche a piedi seguendo la strada asfaltata che parte direttamente dall’area sosta Peak.

Questo è l’indirizzo:

  • Agriturismo Borgo Titol
    Località Titol, 1
    33090 Tramonti di sopra (PN)
    Tel 3452449541

    Note
    • E’ un agriturismo immerso nel verde che dal 2008 ha recuperato le tradizioni e le lavorazioni di una volta per offrire ai clienti specialità a km, come lo speck, soppressa, ossocollo (la nostra pancetta) e la pitina, e il formadi dal cit.
    • Questi i fiori all’occhiello della cucina, ma anche tutto il resto è ottimo.
    • Abbastanza inusuale che il posto sia gestito da una cinese, il che rende possibile scegliere anche qualche piatto cinese.
    • Necessaria la prenotazione.

Ecco come farti venire l’acquolina in bocca

Per non restare delusi

  • Non ci puoi arrivare direttamente in camper, dovete fare almeno 30 min di camminata (facile)
  • Si può fare il bagno ma l’acqua è gelida anche d’estate
  • Non esistono spiagge di sabbia ma ci sono solo sassi
  • Non ci sono bar, ristoranti o servizi turistici: portatevi cibo e acqua se volete passare l’intera giornata
  • Il fondo delle pozze (del torrente) è sassoso: è consigliabile avere sandali, crock o altre calzature adeguate
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *