Stai cercando una zona poco frequentata dove rilassarti in mezzo alla natura e goderti il tuo camper?
Cosa c’è di meglio della Val Palot? Forse è una delle prime volte che senti nominare questa valle in vita tua…ma non vi deluderà.
La valle si trova in provincia di Brescia, quasi alla fine del lago di Iseo, sulla sponda di destra guardando la cartina.
Come arrivare in Val Palot
Val Palot e rifugio Medelet
Arrivati a Pisogne, seguite tutta la strada per la Val Palot, fino in fondo.
Buona strada, ma con molte curve e a tratti anche stretta, ma nulla di che, andate su sereni e tranquilli.
Quando arrivate in fondo alla valle, sulla sinistra c’è un bar ristorante pizzeria e proprio davanti a voi un’area picnic. Siete in località Palotto.
Questo è il vostro luogo: non c’è quasi nulla? Questo è il bello di questa località.
Si può parcheggiare il camper all’inizio dell’area picnic. Costa 5 euro a notte, non c’è nessun servizio ma è pulita, sull’erba e in un posto immerso veramente nella natura. Si può aprire tendalino e mettere fuori le sedie…

Si tratta di un’area pic-nic a tutti gli effetti. Il posto è ben tenuto, con griglie e tavolini sistemati per bene nel bosco, prezzi modici per chi vuole andare a fare dei picnic. Nessuno vi verrà a disturbare.
Tutta l’area è di proprietà del comunale, che da in gestione l’area a terzi per la manutenzione e la riscossione del pagamento.
Per gli amanti della tecnologia: spesso e volentieri non prende nessun gestore cellulare, talvolta TIM (ma senza dati).
Potete passare una o più giornate nel relax più totale e in mezzo al verde, anche se tenete presente che l’area picnic diventa come il centro di New York nei giorni di festa comandati.
Poiché i rifiuti non si possono lasciare in area picnic e fuori dall’area ci son dei raccoglitori per la raccolta differenziata, l’area è davvero molto pulita.
Cosa fare in Val Palot: il rifugio Medelet
Se non avete voglia di fare nulla ma solo di stare a godervi il vostro camper e la vita all’aria aperta siete sicuramente nel posto giusto.
Tuttavia se avete voglia di fare una camminata e gustare qualcosa di buono potete andare al rifugio Medelet partendo dall’area camper/picnic, senza spostare il mezzo
Proseguite verso il fondo dell’area picnic, oltrepassate un ponticello e seguite sempre il sentiero che si tiene pianeggiante per una ventina di minuti; il sentiero è molto comodo, a fianco al ruscello e dopo qualche minuto sentirete solo il rumore dell’acqua più nessun rumore, siete immersi in una rigogliosa natura.

A un certo punto il sentiero fa un’evidente svolta a destra e inizia a salire. Quando sono salito io era pieno di alberi tagliati e rami caduti, ma nulla di insuperabile.
Non ci sono segnali o indicazioni per il rifugio, non temete: quanto arrivate a un cartello che indica che fra 100 mt c’è un casotto di caccia, tenete presente che dovete prendere la prima a sinistra, salita ripidissima ma che dura davvero pochi metri.
Appena sopra la salita svoltate a sinistra oltrepassate il cosiddetto Roncolo. Poco oltre trovate un bivio e seguite a destra (c’è anche un cartello per il rifugio).
Proseguite per il bosco su un sentiero costellato di piccole casette dedicata alla caccia.
Quanto trovate una lapide di un ragazzo (sulla sinistra), proseguite sul sentiero anche se noterete che c’è un sentiero che scende.
Dopo 3 o 4 rampe un po’ toste intervallate a tratti meno ripidi e sarete arrivati al rifugio.
Il rifugio è immerso letteralmente in mezzo ai monti, a quota 1.500 metri circa.
Nei dintorni del rifugio ci sono prati dove sostare, prendere il sole, riposarsi, sonnecchiare.

Gambe sotto al tavolo: cosa mangiare al Rifugio Medelet in Val Palot
Il rifugio Medelet non vi deluderà se volete gustare qualche prelibatezza.
Vi consiglio antipasto con tagliere di affettato e formaggio, casoncelli (tipico piatto bresciano) come primo e polenta con formaggio fuso come secondo.

Naturalmente il rifugio fa anche servizio bar per cui se volete solo una birra, una coca o un panino lo potete chiedere.
Tempo 1 ora mezza o due a seconda del vostro passo.
Difficoltà tecniche: nessuna
Al rifugio se è un giorno di festa o nei weekend è decisamente meglio prenotare.
Vi fanno mangiare anche se non prenotate, ma dovrete aspettare che tutti gli altri abbiano finito.
Gestori e personale gentilissimi.
Dove parcheggiare il camper in Val Palot
Dove parcheggiare il camper in Val palot
- Area pic-nic in Val Palot
Portami qui - Lungo la salita, a bordo strada c’è anche qualche posto per una sosta libera, ma vista la bellezza dell’area pic-nic sconsiglio di sostare al di fuori dell’area
Per non restare delusi
Per non rimanere delusi e sapere quel che vi aspetta
- Non c’è nessun servizio per i camper
- Non c’è nessuna vita notturna
- Spesso e volentieri non prende il cellulare (né telefono né dati)
- Se andate al rifugio chiamate per sapere se è aperto
- Se volete mangiare al rifugio meglio prenotare
- Non c’è nessuna difficoltà tecnica
- Tempo di salita al rifugio Medelet: 1 ora mezza o 2 a seconda del passo
