Se siete passati dal lago del Moncenisio durante un giro in Francia o se avete visto qualche fotografia del lago di un colore turchese o blu cobalto che nemmeno i filtri di Instagram si sognano, probabilmente vi è anche venuta voglia di fare il giro del lago.
Diciamo subito due cose.
Primo, il lago è molto grande e quindi il giro completo del lago è abbastanza lungo.
Secondo, non esiste un vero e proprio sentiero unico che vi fa fare il giro completo del lago ma occorre mettere insieme vari pezzetti, ed è quello che ho fatto io e vi descrivo in questa pagina.
Dove parcheggiare il camper per il giro del lago del Moncenisio
Essendo un giro del lago si può partire da un punto qualsiasi fra i tanti che la zona offre, tuttavia secondo me parcheggiare a ridosso della diga è la cosa più comoda.
Potete parcheggiare alla diga del Moncenisio
- Portami qui
Non c’è nessun servizio e la strada per arrivare è sterrata, ma la visuale non vi farà rimpiangere di essere arrivati fino a qui.

Dove inizia il sentiero per fare il giro del lago del Moncenisio
Diciamo che essendo, quello che propongo io, un giro completo, non esiste un inizio e una fine, tuttavia partire dalla diga del Moncenisio è una scelta oculata.
Sviluppo del sentiero
La prima cosa da fare è attraversare tutta la diga, che sembra breve ma ci vanno tranquillamente 20 minuti!
Oltrepassata la diga si piega leggermente a sinistra e poi subito a destra, dove c’è un cartello indicatore: seguite per il rifugio del Piccolo Monte Cenisio (Petit Mont Cenis).
Il sentiero più o meno in piano costeggia tutto il lago (sulla sponda opposta a quelle dove passa la strada statale). Potrete vedere dal basso la sagoma dell’imponente Forte Variselle e , poiché in genere non è un sentiero molto battuto, anche se ben segnalato, vi potete godere il panorama mozzafiato sulle montagne francesi e dello splendido color turchese del lago.

E questo sentiero quasi completamente pianeggiante vi porta fino alla “fine” del lago.
Arriverete a un ponte: attraversatelo e ignorate che il cartello che trovate sulla sinistra che vi indica il Rifugio Piccolo Moncenisio (ci andrete un’altra volta).
Proseguite su una strada asfaltata ma il traffico di macchine è molto limitato, sia perché la strada è stretta sia perché la percorre solo chi vuole andare a fare trekking o va al Rifugio Piccolo Moncenisio.
Percorretela tutta soffermandovi ad ammirare gli stupenti panorami: sulla destra potrete vedere, sullo sfondo, le alpi italiane. Percorrete la strada fino una malga che vende prodotti tipici: provateli e comprateli!
Siamo in località la Vachere, se avete una cartina con sufficiente dettaglio.
Arrivate a un incrocio dove una strada a sinistra vi riporta sulla strada statale principale, mentre a destra sembra scendere verso il lago e ci sono indicazioni per acquistare formaggi del luogo: seguite la strada in discesa, anche se sembra portare al nulla e a un cero punto c’è addirittura una strada che sbarra il passaggio.
Non fatevi intimorire e proseguite lungo quella che sembra una vecchia strada abbandonata. Sulla destra troverete delle “rocce rotte”: uscite un attimo dalla strada e addentratevi con semplici sentierini attraverso questo paradiso delle marmotte: fate silenzio e non vi servirà il binocolo, le potrete ammirare e fotografare a pochi metri di distanza.

Riprendete la strada sterrata che stavate seguendo e proseguite anche quando sembra terminare: si trasforma in un sentiero vero e proprio che costeggia la sponda del fiume.
Proseguendo per questo itinerario arriverete a una “spieggia” dove trova posto il “club nautico del moncenisio”: in effetti è possibile noleggiare canoe e pedalò per godersi il lago.
A questo punto risalite verso l’alto dove iniziate a vedere dei camper e raggiungerete la “segreteria” per noleggiare i pedalò e trovare una sosta per camper.
In realtà non si tratta di un’area camper a solo un parcheggio senza servizi, ma la posizione è talmente bella, fronte lago, che tutti i camperisti si fermano sempre qui.
Proseguite sulla strada asfaltata e pochi metro dopo l’area camper trovate un cartello che indica che in 1 ora e 5 minuti raggiungerete la Barrage du Mont Cenis (Diga del Moncenisio), dove avete lasciato il camper.
A questo cartello a voi la scelta.
Potete proseguire sul sentiero (ci vorrà più di un’oretta per arrivare al vostro camper) che è un sentiero di montagna, scosceso e tratti un po’ strapiombante sul lago. Occorre attenzione ma nulla di infattibile.
Oppure risalite sulla strada asfaltata e vi fate tutte la statale finché non vedete il vostro camper e trovate il modo per scendere con i tanti sentierini che ci sono in questa zona.
Personalmente vi consiglio il sentiero perché si respira aria di vera montagna: saliscendi, panorami mozzafiato, attraversamento di torrente su ponticelli e anche l’emozione di un pezzo attrezzato con gradini e corde metalliche; tranquilli non serve nessuna attrezzatura da alpinismo 😉
Dopo quasi 16km siete tornati al luogo dove avete lasciato il camper!
Dove mangiare facendo il giro del lago del Moncenisio
Se volete prendere questo trekking come una gita di montagna, allora vi consiglio di prepararvi i panini.
Se invece volete mettere le gambe sotto il tavolo avete varie opzioni:
- Rifugio del Piccolo Moncenisio (Refuge de Petit Mont Cenis)
Tel: +33 479058867
Portami qui
Ricordate quando nel sentiero avete attraversato un ponte e siete andati a destra?
Bene, andate a sinistra e proseguite per 3.5 km in una stupenda vallata- Note
- Dista alcuni km dal Lago del Moncenisio e occorre percorrere una strada stretta, anche se ben tenuta
- Bellissimo lo scenario naturale in cui è posizionato
- Note
- Alpeggio a la Vachere
Compratevi del formaggio e gustatelo a del pane che vi sarete portati dietro - Rifugio Le Toet
Tel +33 479059567
Portami qui
Ricordate quando avete superato il parcheggio dei camper e il sentiero diceva di prendere a destra?
Se volete raggiungere questo ristorante, invece di prendere il sentiero proseguite sulla strada asfaltata per 5/10 minuti, in salita e ve lo troverete sulla sinistra.
Non resterete delusi- Note
- Affacciato proprio sul Lago del Moncenisio, uno spettacol mangiare qui in una bella giornata
- Sempre disponibili polenta, salsicce e formaggi, ma il menu alla carta per assaggiare specialità della cucina savoiarda, come fonduta, omelettess non vi farà pentire della scelta
- Questo locale è a pochi minuti a piedi dal luogo più frequentato dai comparisti, la zona camper per eccellenza, vista lago, sul valico del Moncenisio
- Meglio prenotare
- Note
- Se dopo il parcheggio camper non avete scelto di fare il sentiero ma siete risaliti sulla strada statale, allora camminando verso la diga dove avete lasciato il camper troverete Plan de Fontainettes dove trovare diversi bar/ristori tutti attaccati dove potrete sia fare uno spuntino sia fare un pasto completo.
Per non restare delusi
Il giro del Lago del Moncenisio non è una scalata dell’Everest, tuttavia vi segnalo qualche accorgimento per permettervi di godervi la giornata e non rovinarla per un banale “ah se lo avessi saputo”.
Ecco i miei consigli
- Il giro è lungo per cui non prendetelo sottogamba
- Per lunghi tratti il cellulare non prende
- Il tempo cambia rapidamente, portate sempre da coprirvi e qualcosa per la pioggia
- Siamo sempre in montagna, minimo scarpe o scarponcini da trekking
