Il Monte Zoncolan, a parte i friulani, probabilmente lo conoscono solo gli appassionati di bici.
Infatti la cima dello Zoncolan è stato l’arrivo di una faticosissima tappa del giro d’Italia.
Il “mostro” come lo chiamano i ciclisti aveva visto una tappa del giro d’Italia già nel 2003, quando la tappa prevedeva la salita dalla parte di Sutrio. Ma è nel 2007 che il “mostro” si è mostrato ai corridori in tutta la tua difficoltà: la salita da Ovaro prevede 1203 metri di dislivello in 10,1 km, con una pendenza che a tratti arriva al 22%.
Ma Zoncolan è anche sinonimo di montagna e panorami spettacolari.
Che vogliate mangiare a una malga arrivando comodamente in auto, che vogliate arrivare in cima in cabinovia o fare tutto il sentiero a piedi, come ho fatto io, lo Zoncolan non vi deluderà.
Dove sostare e parcheggiare con il camper a Ravascletto
Ravascletto, piccolo comune in provincia di Udine, si trova nel cuore della Carnia ed è uno dei posti migliori se volete salire (senza camper) sul monte Zoncolan.
Se ti stai chiedendo dove parcheggiare il camper a Ravascletto potete scegliere fra:
- Area sosta camper
Area sosta su asfalto (caldo d’estate!), una decina di posti.
6 euro ogni 24 ore
Un po’ problematico lo scarico delle acque nere per il quale non sembra esserci uno scarico apposito.
Portami qui. - Campeggio Pace alpina, semplice piccolo e ben tenuto (i proprietari hanno anche un pizzeria)
Via Valcalda, 11, 33020 Ravascletto UD. Telefono: 043366018. - Nei pressi della cabinovia ci sono molti parcheggi dove non c’è un esplicito divieto per i camper
Dove parte il sentiero
Scendendo dall’area sosta a piedi, si lascia la partenza della cabinovia sulla destra e si prende la prima strada asfaltata che trovate sulla sinistra, in salita. Su un muro c’è anche segnato il numero del sentiero del CAI: 170.
Sviluppo del sentiero
La prima parte della salita è una mulattiera che poi si immette sulle piste da sci.
La salita è ripida e non diminuisce mai. A un certo punto il sentiero devia nel bosco ma è sempre ripido senza un attimo di tregua.
Di tanto in tanto si apre qualche finestra in mezzo alla vegetazione che permette di godersi panorami mozzafiato su Taulis, Ravascletto, sul Monte Crostis e altre catene montuose.
Il sentiero diventa più comodo e in piano solo in prossimità della Malga Pozof a 1.583 mt di altitudine, dove vi consiglio una sosta.

Alla Malga ci sono mucche, vitelli, galline, tavoli all’interno e all’esterno per mangiare (ottima la cucina!) e c’è anche la possibilità di acquistare prodotti locali.

Personale gentilissimo e disponibilissimo. (consigliabile la prenotazione).
Appena prima della Malga Pozof un cartello indica che la sella Zoncolan (la cima) dista 20 minuti.
Si prende questa mulattiera e dopo pochi minuti un cartello sulla destra indica che si può andare sulla strada che percorrono le auto e arrivare in cima. In alternativa (come ho fatto io) insistete ad andare avanti sul sentiero che, sempre in notevole pendenza, si immette negli ultimi tornanti della strada: a questo punto non resta che seguire la strada ed arrivare in cima.
Non nascondo che arrivare, dopo tanta fatica, in un luogo dove sono parcheggiate le auto da un certo punto di vista può non dare grande soddisfazione.
Tuttavia voi sapete che siete arrivati in cima (dove c’è un piccolo monumento in omaggio al giro di Italia) con le vostre gambe, per cui godetevi l’essere arrivati in cima.


Il ritorno
Per la discesa esistono varie opzioni
- Ripercorrere il sentiero di andata
- Scendere in cabinovia, ma dovete deciderlo in anticipo e acquistare il biglietto al mattino, prima di iniziare la camminata perché in cima non c’è una biglietteria.
La cabinovia si trova a 10 minuti a piedi dalla cima del monte Zoncolan, scendendo dal lato opposto a quello di salita e tenendo la sinistra. - Scendere dal sentiero che parte dalla stazione della cabinovia.
Dove mangiare
Come tutti i luoghi del Friuli non vi sarà difficile trovare del buon cibo (e buon vino ovviamente).
Tutta via un paio di posti meritano menzione:
- Pizzeria Ristorante La Scaletta
Offre piatti della tradizione ma anche delle ottime pizze.
Via Valcalda, 16, 33020 Ravascletto UD.
Telefono: 3518966999
Portami qui. - Agriturismo Malga Pozof, Località Monte Zoncolan, 33025 Ovaro UD
Eccellenti piatti con tanti ingredienti prodotti localmente.
C’è anche una rivendita dove è possibile acquistare i loro prodotti.
E’ raggiungibile anche in auto, se non avete voglia si camminare
Portami qui.
Merita sempre, ma se salite a piedi c’è tutto un altro gusto!
Per non restare delusi
- Il sentiero CAI 170 che vi porta a piedi in cima allo Zoncolan è tutto in salita senza un attimo di tregua
- In cima allo Zoncolan è pieno di auto e anche il vicino rifugio Tamai…sembra di essere a Rimini con musica ad alto volume
- Se intendete pranzare alla Malga Pozof (ve lo consiglio!) è meglio prenotare per non rischiare di dover aspettare a lungo il proprio tavolo
- Lungo il percorso non c’è acqua per cui provvedete a portarne voi.
- Se scendete in cabinovia, controllate bene gli orari dell’ultima corsa e ricordatevi di comprare il biglietto a Ravascletto, prima di partire
